Il sedano rapa, o sedano di Verona, è una radice poco calorica e dalle proprietà depurative che tutto sommato non è molto conosciuta e usata in cucina.
Questa ricetta ve lo farà assaporare in tutte le sue note aromatiche, rese ancor più intense dalla combinazione col finocchietto, che è carminativo e detox.
Ingredienti per 4
3 patate di piccole dimensioni
1/2 sedano rapa
1 cipollotto fresco
1 ciuffo di finocchietto
1 cucchiaino di polvere di zenzero secca
1 foglia di alloro
1 rametto di rosmarino fresco
olio evo, sale e pepe nero
Preparazione
Lavate le patate e il sedano rapa, sbucciateli e tagliateli a dadini di equal misura. Pulite e lavate il cipollotto e tritatelo grossolanamente.
Portate a ebollizione dell'acqua calda (1,5 lt circa).
In una casseruola dai bordi alti versate 3 cucchiai di olio evo, il cipollotto tritato, l'alloro, il rosmarino e lo zenzero. Fate soffriggere per 5 minuti, mescolando spesso, poi togliete il rosmarino (così non si staccheranno gli aghi, che altrimenti sono difficili da mangiare).
Aggiungete le patate e il sedano rapa, mescolate bene e fate insaporire gli ingredienti per qualche minuti. Salate leggermente e, dopo aver mescolato ancora una volta, aggiungete l'acqua calda e coprite con un coperchio.
Fate cuocere per 20' e, dopo aver testato la morbidezza delle patate e del sedano rapa, con l'aiuto di un frullatore a immersione, riducete il tutto in vellutata.
Cuocete ancora 5' minuti, regolate di sale e fate evaporare l'acqua in eccesso, se la vellutata dovesse essere troppo liquida.
Spegnete infine il fuoco. Lavate e tritate il finocchietto. Spolverizzate di pepe nero e aggiungete il finocchietto direttamente dentro la vellutata, tenendo da parte qualche ciuffo per decorare.
Questa vellutata è buona anche consumata a temperatura ambiente, con pane abbrustolito e qualche cipollotto cotto alla griglia.