Anacardi e mandorle necessitano l'ammollo di almeno 24h.
Se avete poco tempo, potete fare un ammollo accelerato di 40' in acqua calda.
60 gr anacardi crudi
80 gr mandorle pelate
10 gr semi girasole
30 gr succo di limone
20 gr di miso rosso
15 gr lievito alimentare in scaglie
20 gr acqua tiepida
3 gr sale
1 capsula di
probiotici vegan
Dopo aver ammollato la frutta secca, scolatela dall'acqua e mettetela in un blender (abbastanza potente) insieme a tutti gli ingredienti. Frullate per 5'-6' minuti, avendo cura che il blender non si scaldi troppo. Nel caso in cui si surriscaldi, spegnete e aspettate finchè non si raffredda. Trasferite il composto in una ciotola di vetro e copritela con un canovaccio pulito. Fate riposare a temperatura ambiente per 12 h.
A questo punto lo spalmabile può essere consumato.
Si conserva in frigorifero per 4-5 giorni.
Se volete stagionare il 'formaggio' (il risultato sarà poi molto simile a quello che vedete in foto, che ha 1 settimana), dovete trasferire lo spalmabile in una forma, che può essere un coppa pasta oppure una forma per ricotta, mettendo della carta da forno sulla base e poi essiccarlo per alcune ore (io ho fatto un'essiccazione a 40°C per 8 h).
Questo è anche il momento per aromatizzare il vostro 'formaggio' con spezie, erbe aromatiche secche (più semplici da gestire perchè quasi prive di acqua, che contribuirebbe a creare umidità e quindi il rischio di muffe o fermentazioni indesiderate).
Dopodichè trasferitelo in frigorifero e abbiate cura di girarlo ogni 2 giorni fino al momento in cui lo consumerete. In questo modo rimarranno asciutte tutte le superfici e si eviterà il formare di muffe, alcune spiacevoli altre non commestibili.