Questo piatto è ispirato a una delle preparazioni tipiche della cucina indiana: il tandoori.
Con tantoori si intende un forno di argilla a forma di campana rovesciata dove si cuociono varie pietanze e i tipici pani indiani, il naan e il chapati.
Prima di essere arrostiti, i cibi (carne, pesce, verdure o il paneer, una specie di primo caglio fatto con latte vaccino) vengono marinati in un mix di yogurt e spezie, dette tandoori masala.
Ho ripreso questi due sapori, adattandoli a una cucina vegan con pentola in ghisa, per richiamare il sapore del tandoori, senza l'uso del forno.
Per fare il mix di spezie per tandoori in casa, mi sono affidata alle proporzioni proposte da
cookaround.com che trovo equilibrate.
Ingredienti
320 gr di riso basmati
1 cucchiaio di semi di cumino di Malta
5 foglie di cavolo cappuccio viola
10 foglie di cavolo cappuccio verde
5 foglie di verza
1 cucchiaio di spezie per tandoori
2 mele dolci
2 cipolle rosse di tropea
400 gr di yogurt di soia
1 limone (succo)
olio evo, sale, peperoncino in polvere
Procedimento
Riso
cuocere il riso per assorbimento (proporzione 1 tazza di riso:2tazze di acqua), insieme ai semi del cumino, 1 cucchiaio di olio evo e un pizzico di sale. Mettere tutti gli ingredienti in una pentola con fuoco al minimo e coperchio. Cuocere per circa 20', finchè il riso non avrà assorbito tutta l'acqua.
Verdure
Lavare tutte le foglie e tagliarle sottili (chiffonade). Pulire e fare un trito con 1 cipolla e 1/2. In una pentola tipo wok scaldare 5 cucchiai di olio, insieme alla cipolla e alle spezie per tandoori. Mescolare e avere cura che le spezie o la cipolla non brucino. Dopo 5' aggiungere tutte le foglie, alzare il fuoco e cuocere a fuoco vivo per qualche minuto, poi salare e proseguire ancora la cottura finchè non evapora l'acqua di vegetazione. Spegnere il fuoco, incorporare 200 gr di yogurt e il succo di limone, mescolare bene e lasciare riposare almeno un paio d'ore prima di mangiarlo.
Salsa
Lavate bene la mela, se bio potete tenere la buccia. Togliete il torsolo e riducetela a piccoli cubetti. Tagliate a cubetti anche la 1/2 cipolla che vi è rimasta. Mettetele in un contenitore di vetro o ceramica, salate leggermente, aggiungete il restante yogurt di soia e peperoncino a piacere. Riponete in frigorifero fino al momento di servire.
Rispetto ad altri masala indiani, il mix di spezie per tandoori non è particolarmente piccante ed è quindi indicato per chi volesse sperimentare dei piatti indiani pur non amando troppo il peperoncino :)