Non mi cimento spesso nei dolci e tra quelli che preferisco ci sono quelli crudisti, che utilizzano zuccheri sani e ingredienti nutrienti e salutari.
Ingredienti per una tortiera da 10 cm
30 g nocciole 10 g mandorle 15 g farina di cocco o cocco rapè 3 fichi secchi (c.ca 30 g) 5 cucchiai sciroppo d’acero 1 avocado (oppure 300 gr tofu silken + 1 cucchiaio di burro di cocco) 4 cucchiai cacao crudo (15gr)
Procedimento
Per la raw cheese cake avocado e cacao si inizia dalla base. In un tritatutto riduci a piccoli pezzi nocciole, mandorle, fichi secchi e cocco. Aggiungi un cucchiaio di sciroppo d’acero per compattare il composto e crea la base nella teglia. Schiacciala bene e appiattiscila uniformemente. Ora lasciala riposare in freezer mentre termini la preparazione. Pulisci l’avocado, versane la polpa in una ciotola, aggiungi il cacao e 4 cucchiai di sciroppo d’agave. Amalgama finché non ottieni un composto liscio e spumoso (non ci vorrà molto). Assaggia la crema e aggiusta la dolcezza a tuo gusto.
Ora versa la mousse di avocado sulla base, livellandola uniformemente. Inserisci la teglia in freezer e lascia compattare per almeno 3 ore.
Se si adopera il tofu anzichè l’avocado, aggiungere all’impasto 1 cucchiaio di burro di cocco per renderlo più morbido.
Prima di servire, tieni la torta a temperatura ambiente per circa 1 ora fuori dal congelatore, ma se è agosto e ci sono 30°C... basta meno tempo :)
Decora a tuo piacimento con granella di nocciola (come in foto) oppure per esempio delle fragole, dell'uva o altro.
Cookeneim è chef a domicilio, catering vegano a Venezia.
Un progetto di cucina di Francesca Luise.