Con questa ricetta inauguro la mia relazione con lo
shiso :) il basilico giapponese.
Lo
shiso è una pianta ornamentale, aromatica e officinale molto usata nella cucina orientale. Appartiene alla stessa famiglia della menta e del basilico: le lamiaceae.
Ha numerose proprietà: aiuta a regolare i livelli di colesterolo nel sangue, è depurativa e balsamica. Il suo sapore può ricordare un mix tra anice e melissa e viene adoperata nell'umeboshi (il preparato a base delle omonime prugne salate giapponesi) per conferirli il tipico colore rosso.
Ne esistono di vari tipi, shiso verde e rosso.
Qui potete trovare tante curiosità legate a questa straordinaria pianta.
Ingredienti
500 gr di tempeh
4 patate novelle di medie dimensioni
2 carote
1 porro con le sue radici (fresche)
2 spicchi di aglio
4 foglie di alloro secco
1 ramo di rosmarino
1 tazza di salsa tamari
1 tazza di acqua calda
8-10 foglie di shiso, 4 foglie di menta, 8 foglie di basilico, 10 foglie di prezzemolo
olio evo, pepe
Procedimento
Tagliate a dadi di circa 2x2 cm il tempeh. Lavate le erbe aromatiche fresche e mettetele ad asciugare su un canovaccio pulito. Sbucciate le patate e le carote, pulite il porro tenendo da parte le radici che taglierete e metterete in una ciotola piena di acqua fredda, in modo tale che si lavino bene. Tagliate tutto a pezzi di circa 2x2cm.
Pulite e tritate l'aglio. In una pentola tipo wok mettete l'aglio, l'alloro, il rosmarino e 4 cucchiai di olio. Lasciate soffriggere per qualche minuto (senza che l'aglio si bruci). Aggiungete il tempeh e mescolate bene, poi unite tutte le verdure e la salsa di soia. Mescolate e fate evaporare la salsa, versate poi l'acqua, abbassate il fuoco al minimo e mettete il coperchio. Fate cuocere per circa 25'.
A cottura terminata mettete il brasato di tempeh nei piatti, cospargetelo con le erbe aromatiche e le radici di porro.
Servite caldo o a temperatura ambiente, accompagnato da un profumato riso basmati o da degli spaghetti di riso.