Spaghetti integrali profumati ai semi di aneto, menta fresca e fiori
12 maggio 2020
Questo piatto di spaghetti allegro e colorato è un ottimo primo piatto dal profumo intenso con una nota particolare, data dai semi di aneto che ben si sposano con il mix di funghi e zucchine. L'aneto renderà inoltre più fresco e digeribile il soffritto, qui fatto sia con aglio che con cipolla, per dare maggior sapore alle nostre verdure.
Ingredienti per 4
320 gr di spaghetti integrali 2 zucchine di medie dimensioni 12 funghi champignon 1 spicchio di aglio 1 cipollotto fresco 2 cucchiai di semi di aneto 12 foglie di menta fresca 1 pizzico di peperoncino secco in polvere 2 cucchiai di fiori eduli
Procedimento
Schiacciate lo spicchio di aglio. Lavate e tritate il cipollotto. In un wok scaldate 4 cucchiai di olio evo e rosolatevi l'aglio. Lavate e tagliate a fettine sottili le zucchine e i funghi.
Levate l'aglio dall'olio e aggiungete 1 cucchiaio di semi di aneto e le verdure. Fatele rosolare per 10', aggiungendo un pizzico di sale (3 gr circa) e il peperoncino. Nel frattempo portate a bollore abbondante acqua salata e lessate gli spaghetti al dente. Quando ancora al dente, versateli nel wok insieme alle verdure e 1 mestolo di acqua di cottura. Spadellate la pasta e concludete la cottura.
Servite caldi cosparsi di semi di aneto, foglie di menta fresca e fiori.
Un piatto che potete accompagnare con degli asparagi verdi abbrustoliti e conditi con zest di limone e sale integrale.
In foto: N. Seton, The kitchen congragation. A memorir, London, 2000
Cookeneim è chef a domicilio, catering vegano a Venezia.
Un progetto di cucina di Francesca Luise.