Negli ultimi anni gradatamente si sta diffondendo l'uso di prodotti a uso di canapa, tra cui la farina.
La farina di canapa si ricava dai semi di Canapa sativa, naturalmente
privi di THC (quindi non ha effetti psicotropi, come la indica), ma ha molte sostanze nutritive utili.
Rispetto a una comune farina 00, la farina di canapa ha molte meno calorie (-20%), è priva di glutine (sicchè adatta anche in casi di allergie e intolleranze). Va inoltre sottolineato che la canapa è ricca di omega 3, omega 6, sali minerali, fibre e vitamina E, nonchè ha tutti gli
8 amminoacidi essenziali.
La canapa ha una storia molto avvincente: utilizzata fin dall'antichità (da più di 10.000 anni) era molto coltivata negli Stati Uniti fino ai primi anni '30 (il suo nome in inglese, hemp, fa da prefisso a zone geografiche come gli Hempshire, perchè lì vi erano importanti aree coltivate a canapa).
Se volete approfondire l'argomento da cui ho tratto queste info:
tuttogreen.itPer conoscere di più le proprietà di questa farina:
canapainfopoint.itcibocrudo.itEd eccoci alla ricetta. Per fare questo pane ho usato un mix di farine: canapa, farro, semola rimacinata, 00 e manitoba. Queste ultime due le ho usate di rinforzo, mentre canapa e farro (insieme) vanno a costituire 1/3 del peso del mio impasto.
Di solito quando uso farine integrali o prive di glutine, tendo a mescolarle tra loro, per avere più nutrienti e una texture del pane variegata (che va dal più sottile e raffinato, al più ruvido).
Naturalmente tutti i prodotti che uso sono biologici (certificati e non), questo lo do per scontato ;)
Questo pane è fatto col fornetto Versilia, ma potete cuocerlo anche in pentola (ghisa) in forno.