Una salsa semplice semplice, profumato e perfetto per l'estate, con tutti gli ingredienti a crudo, per preservarne proprietà e sapore.
Ingredienti per 4
3 manciate di ruchetta (meglio se selvatica) 4 pomodori Piccadilly 8 cucchiai di semi di girasole 2 cucchiai di semi di sesamo 1 spicchio di aglio olio evo, sale
Procedimento
Lavate le verdure e mettetele in un blender. Tostate a secco i semi di girasole e di sesamo. Lasciateli raffreddare e poi metteteli nel blender (tenetene da parte un paio di cucchiai per decorare il vostro piatto).
Frullate il tutto con un poco di olio evo, l'aglio e il sale, stando attent* a non surriscaldare la salsa col motore del blender. In caso, tenete sotto mano una ciotola di acqua e ghiaccio dove immergere il bicchiere del frullatore per abbassare la temperatura. In questo modo preserverete il bel verde della ruchetta, che è termolabile.
Servite la salsa in abbinamento a dei crostini, come sugo per un'insalata di pasta o altro cereale (quinoa, riso, sorgo, orzo...) oppure come accompagnamento per un secondo come degli spiedini alla griglia di tofu e verdure.
Cookeneim è chef a domicilio, catering vegano a Venezia.
Un progetto di cucina di Francesca Luise.