Un'insolita insalata di riso dal sapore a cavallo tra le culture, con due salse di accompagnamento che potete adoperare sia in abbinamento a questo piatto, che come parte cremosa che completa un bel pinzimonio.
Ingredienti per 4
320 gr riso basmati
16 funghi shitake
1 mazzetto di cime di rapa
2 cipollotti
3 cucchiai di Tamari
1 cucchiaio di semi di aneto
olio evo, sale
Per le salse
Tzatzichi vegana
250 gr di yogur di soia
(potete comperarlo già fatto, oppure realizzarlo a casa. La ricetta la potete trovare
qui).
2 cetrioli
1 spicchio di aglio
10 foglie di menta (più alcune foglie per decorare)
Crema di fave fresche
500 gr di fave (da sgusciare)
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di lievito alimentare
4 cucchiai di arachidi
4 cucchiai di olio evo
1 cucchiaio di erba luigia (secca o fresca)
5-6 foglie di basilico
Procedimento
Consiglio di partire dalle salse, perchè hanno delle operazioni un po' lunghe da fare.
Per la tzatzichi, filtrate lo yogurt con un'etamina (una stoffa da cucina o un canovaccio). Lavate e grattugiate i cetrioli e metteteli a scolare su un passino. Lasciate entrambi scolare per tutta la durata delle altre preparazioni.
Sciacquate e cuocete il riso per assorbimento. Nel frattempo pulite le cime di rapa e tagliate il gambo a fettine sottili, mentre lasciate le foglie a grossi pezzi.
Portate a ebollizione 500 ml di acqua e mettete a bagno di funghi shitake per almeno 10'. Dopodichè scolateli, metteteli in una padella antiaderente con 1 cucchiaio di olio evo e rosolateli, sfumandoli con 1 cucchiaio di Tamari.
Togliete i funghi e metteteli da parte. Nella stessa padella portate a temperatura 2 cucchiai di olio evo e rosolate le cime di rapa per 5', aggiungete poi i funghi, mescolate bene. Quando è pronto, amalgamate anche il riso, saltandolo a fuoco vivace e bagnandolo con 2-3 cucchiaio di Tamari.
Sbucciate le fave, sciacquatele e mettetele in un blender insieme a tutti gli altri ingredienti e, se necessario, alcuni cucchiai di acqua. Tenete da parte solo qualche foglia di erba luigia per la decorazione o di basilico. Frullate tutti gli ingredienti finchè la salsa non risulterà vellutata.
Unite lo yogurt filtrato e i cetrioli grattuggiati con la menta e l'aglio tritati. Mescolate con delicatezza.
Servite il riso con i semi di aneto a guarnire e con le salse. E' un piatto molto buono anche servito a temperatura ambiente.