Penne di piselli con ragù di cavolo cappuccio speziato
29 agosto 2020
|Ferragosto|
Succede anche a voi che il colore dei cibi si trasformi in un tassello fondamentale della vostra alimentazione? Quando le condizioni climatiche tendono agli estremi (molto caldo o al contrario molto freddo) la scelta cromatica degli ingredienti diventa sempre più per me un elemento centrale, quasi quanto la loro temperatura di servizio.
Ed è così che oggi il verde e il blu spiccano su tutti, aiutandomi a scovare un po' di freschezza nascosta in qualche anfratto di questa città. Tanta clorofilla a distrarmi dalla calura estiva e ad augurarvi un buon Ferragosto, ovunque voi siate.
Oggi vi propongo dunque questo piatto di penne di farina di piselli con cavolo cappuccio appassito in padella, olio evo aromatizzato al cardamomo, curry, senape gialla e tanto prezzemolo fresco.
Ingredienti per 4
320 gr di penne di farina di piselli 1/2 cavolo cappuccio verde 1 cucchiaino di cardamomo in polvere 1 cucchiaino di curry dolce 1 cucchiaino di senape gialla in polvere 1 mazzetto di prezzemolo fresco (a piacere potete usare anche il coriandolo) olio evo, sale
Procedimento
Mettete a bollire abbondante acqua calda e salata. Lavate il cavolo cappuccio e tagliatelo fino a ottenere un trito grossolano. In una padella antiaderente capiente (tipo wok) mettete a scaldare 8 cucchiai di olio evo. Dopo un paio di minuti aggiungere tutte le spezie e rosolarle (facendo attenzione a non bruciarle). Aggiungete il cavolo cappuccio, mescolatelo bene in modo tale che le spezie si distribuiscano su tutta verdura, salatelo e rosolatelo per 5 minuti. Lavate e tritate il prezzemolo. Cuocete le penne al dente e ripassatele poi nel wok, amalgamando bene, servitelo con abbondante prezzemolo.
Cookeneim è chef a domicilio, catering vegano a Venezia.
Un progetto di cucina di Francesca Luise.