Pomodori ripieni vegani alla romana (con riso e aromatiche)

30 giugno 2022

Fa caldo, davvero caldo.
Persino a casa, dove una leggera brezza mi ha fatto dormire col lenzuolo fino a ieri, tutto tace.
Poi due goccioline d'acqua sui panni appena stesi, il vapore dai masegni a trasformare Venezia in un hammam. Si potrebbero mettere ciotole di sale grosso qua e là lungo le calli per uno scrub estemporaneo e se i canali fossero puliti come una volta, via di tuffo ... no?!

Oggi con #cucinaveganasostenibile, un gruppo di colleghə cucinierə su Instagram si riflette proprio sui cambiamenti climatici.
Non sono un'esperta e non amo le letture di massima eppure credo che i gesti individuali possano contribuire. Non siamo qui a discutere la dimensione dell'impatto, magari stiamo parlando di una minima parte, ma oggi é doveroso renderci un pochino più sostenibili. Una cucina vegetale, stagionale e locale viaggia in questa direzione, come un uso sensato dell'acqua e dei condizionatori (...ma solo per citarne qualcuno). 
Vi invito a dare un'occhiata a questo gruppo e ai profili dei molti colleghə che ci danno tantissimi spunti su come aggiustare le nostre abitudini di vita. 
Ma ora veniamo a noi!

Oggi vi presento un grande classico della cucina romana: i pomodori ripieni di riso. La ricetta originale prevede l'utilizzo di riso Arborio, ma ho preferito usare del Vialone Nano del veronese per la vicinanza a Venezia. La ricetta è molto semplice, estiva, fresca e perfetta da preparare con anticipo, ottima da portare in spiaggia, per un pic nic estivo o per un buffet in giardino.

Preparazione


Lavate accuratamente i pomodori, avendo cura di conservare il loro picciolo attaccato al frutto. Tagliate via la calotta (circa 1/3 del pomodoro) e con l'aiuto di un coltellino eliminate semi, liquido di vegetazione e nervature, che verserete in una ciotola. Salate leggermente i pomodori e capovolgeteli, così perderanno il liquido di vegetazione in eccesso. Frullate il contenuto della ciotola assieme al basilico, la mentuccia, l'origano, 4 g di sale fine, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, l'aglio, fino a ottenere una purea liquida. Incorporate il riso crudo, mescolate bene, coprite con un piatto e lasciate riposare per 1 ora. 

Preriscaldate il forno a 180°C in modalità statica.
Riempite i pomodori con il riso crudo condito, copriteli ciacuno con la propria calotta e bagnate con un filo di olio extravergine di oliva. 

Adagiateli su una teglia da forno ricoperta da carta da forno che avrete tagliato abbondante, in modo da poterla chiudere come un cartoccio. Così il vapore che si sprigionerà durante la cottura rimarrà all'interno e contribuirà a cuocere il riso.

Dopo circa 45' controllate il livello di cottura del riso. Quando questi sarà cotto, completate con 8-10' di grill.
Lasciate riposare  e servite a temperatura ambiente o freschi.




Tempo di preparazione circa 3 ore
Ricetta: Pomodori ripieni vegani alla romana (con riso e aromatiche)
Ricetta: Pomodori ripieni vegani alla romana (con riso e aromatiche) - 1

Cookeneim è chef a domicilio, catering vegano a Venezia.
Un progetto di cucina di Francesca Luise.

Scopri ricette · ingredienti

Gli ultimi eventi