Ecco una simpatica variante al mangiare un'insalata come aperitivo. Ottima soluzione per iniziare un pranzo o una cena in modo salutare, leggero e allegro.
Ingredienti per 4:
8 fogli di carta di riso qualche foglia di radicchio rosso qualche foglia di insalata verde un avocado 1 nido di spaghetti di riso
Per la salsa
passata di pomodoro aceto di mele zucchero di canna 2 carote 2 cipollotti freschi
Lavate il radicchio e l'insalata; lavate e tagliate a julienne le carote e i cipollotti, tagliate a fettine l'avocado.
Portate a ebollizione 1 litro di acqua e versatela sugli spaghetti riso affinchè si cucinino. Lasciateli in ammollo per 1 minuto, poi prelevateli con una pinza per cucina e metteteli da parte.
Usando la stessa acqua, immergete per pochi secondi uno alla volta i fogli di carta di riso. Via via disponeteli stesi su un tagliere di legno, appoggiatevi al centro, alternandoli, i vari ingredienti, in modo da creare una alternanza di colori.
Chiudete gli involtini prima dalle estremità e poi arrotolandoli su se stessi, avendo cura di premere un poco, affinché il ripieno si compatti. Quando sono pronti tutti e 8, aiutandovi con un coltello che andrete a bagnare con acqua pulita, tagliate gli involtini a metà e disponeteli su un piatto.
Per la salsa:
mescolate la passata di pomodoro con un poco di aceto di mele e dello zucchero di canna. Per le quantità, qui lascio al gusto personale, in base a quanto agrodolce la si vuole. Personalmente faccio 4 cucchiai di passata, 2 di aceto, 1 di zucchero. Servitela come accompagnamento degli involtini.
Cookeneim è chef a domicilio, catering vegano a Venezia.
Un progetto di cucina di Francesca Luise.