Ecco un bis di cicchetti, buonissimi per l'aperitivo e semplici da realizzare.
Crostini con pesto di sedano e pecorino
Questa ricetta è fatta per recuperare le foglie del sedano che di solito, a meno che non si usino per il brodo, si buttano.
Ingredienti:
- le foglie di un gambo di sedano - 200 gr pecorino romano - 200 gr grana padano - 5 cucchiai di semi di girasole - 2 spicchi di aglio - olio evo, sale e pepe
Ricetta:
Frullate tutti gli ingredienti, aiutandovi con l'olio per amalgamare bene il tutto e tenendo da parte un paio di cucchiai di semi di girasole e 50 gr di pecorino romano.
Usate il pesto per fare dei crostini, usando i semi di girasole per decorare e il pecorino tenuto da parte, tagliato sottile.
Molto buono anche per condire una pasta, in alternativa al classico pesto di basilico.
Crostini con marmellata di zucca, Vezzena stravecchio e semi di zucca tostati
Ingredienti:
- 1 zucca del peso di 1 kg - 500 gr di zucchero di canna - 1 rametto di rosmarino - un pezzo di radice di zenzero fresca di circa 5/6 cm
Ricetta:
Pulire la zucca, tagliarla a tocchi e metterla in una pentola con lo zucchero, la radice di zenzero tritata e il ramo di rosmarino.
Aggiungere due bicchieri di acqua e portare a ebollizione. Cuocere per circa 2 ore, fino a quando la zucca si sarà trasformata in una crema.
Trasferire la zucca quando è ancora bollente in vasi adatti al sottovuoto, mettere il coperchio e rovesciare sottosopra. In questo modo si conserverà anche fuori dal frigorifero.
Adoperare la zucca per preparare dei crostini con formaggio stagionato, come il Vezzena stravecchio.
Cookeneim è chef a domicilio, catering vegano a Venezia.
Un progetto di cucina di Francesca Luise.