16 Cavoletti di Bruxelles 1 kg di patate di piccole dimensioni non trattate chimicamente così si possono mangiare con la buccia (se sono di montagna, meglio, saranno di pasta più compatta e meno acquosa) 2 peperoncini (uno rosso e uno arancione) 1 cucchiaio di semi di finocchio olio evo, sale
Ricetta:
Immergete le patate e i cavoletti di Bruxelles in un contenitore pieno di acqua fredda per una decina di minuti, in modo tale che la terra si ammorbidisca. Risciacquarli con acqua corrente. Tagliare a tocchi le patate, in modo tale che abbiano la stessa dimensione dei cavoletti.
In una pentola antiaderente scaldare 4 cucchiai di olio evo, i semi di finocchio e i peperoncini tagliati a fettine. Aggiungere i cavoletti e le patate, rosolarli per 5 minuti. Incorporare una tazza di acqua calda in modo tale che le verdure si cuociano rimanendo morbide e non bruciando. Abbassare il fuoco al minimo e coprire con un coperchio. Ci vorranno circa 25 minuti di cottura (e in caso aggiungere altra acqua).
Servire caldi o a temperatura ambiente, molto buoni come secondo piatto in accompagnamento a una fetta di cecina (ricetta qui su questo sito)
Cookeneim è chef a domicilio, catering vegano a Venezia.
Un progetto di cucina di Francesca Luise.