4 hg di zucca (per questione geografiche adopero la varietà di Chioggia, perchè coltivata vicino a dove vivo) 150 gr formaggio di capra origano fresco cumino in polvere cannella in polvere olio evo, sale, pepe 2 foglie di alloro 3 foglie di salvia
Sciacquare il miglio, metterlo in una pentola e coprirlo con acqua fredda (proporzione: 1 tazza di miglio, 2 tazze di acqua). Aggiungere un pizzico di sale grosso, le foglie di salvia e alloro. Mettere sul fuoco e cuocere a fuoco minimo per circa mezz'ora (ovvero finchè l'acqua non si sarà completamente riassorbita).
Sbucciare la zucca, tagliarla a cubetti di circa 1 cm e metterla in un wok con 2 cucchiai di olio di oliva e 1 cucchiaino di cumino. Rosolare la zucca, all'inizio mescolando spesso, poi mettere il coperchio, portare il fuoco al minimo e proseguire la cottura per circa 20 minuti. Lasciare intiepidire.
Versare il miglio in una insalatiera, aggiungere 1 cucchiaio di olio evo e, aiutandosi con le mani, separare i chicchi come con il cous cous. Adagiarvi sopra la zucca, il formaggio sbriciolato in modo grossolano, l'origano fresco e una spolverata di pepe nero e cannella.
Buono anche a temperatura ambiente ^_^
Cookeneim è chef a domicilio, catering vegano a Venezia.
Un progetto di cucina di Francesca Luise.