Zuppa di zucca con curcuma fresca e sorgo. Un modo rustico per festeggiare la festa del papà: una bella zuppa calda, che in questi giorni si apprezza ancora. Dalle mie parti non ci sono particolari ricette che suggellano la festa del papà. Ecco che, per questa occasione, vi propongo un piatto che può piacere a tutta la famiglia, grazie alla dolcezza della zucca e alla cremosità di zucca e fagioli. Ho abbinato un cereale poco noto, il sorgo, che invece è leggermente "ruvido" e per questo crea delle interessanti consistenze in bocca.
Ingredienti:
2 bicchieri di fagioli (varietà Borlotti o Lamon)
5 cm alga kombu
1 foglia di alloro
1/2 zucca mantovana
2 patate viola
2 scalogni
1 spicchio di aglio
2 tazze di sorgo
1 cucchiaio di curcuma fresca grattugiata
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1/2 cucchiaino di cannella
Sale e olio evo q.b.
Ricetta:
Lessare due bicchieri di fagioli Borlotti o Lamon (previo ammollo di almeno 24 ore, con cambio dell'acqua 2,3 volte) in abbondante acqua con un pezzetto di circa 5 cm di alga Kombu e una foglia di alloro secco. A piacere potete aggiungere 1 spicchio di aglio.
Al primo bollore, aiutandosi con una schiumarola, togliere la prima schiuma che si forma. Proseguire a fuoco lento per circa 1 ora.
Pulire mezza zucca varietà Mantovana, tagliarla a cubetti di circa 2 cm. Fare lo stesso con 2 patate viola. Lavare e mondare 2 scalogni, 1 spicchio di aglio e tritarli. In una pentola dai bordi alti, soffriggere lo scalogno e l'aglio con un pezzetto di radice di curcuma fresca grattuggiata, un cucchiaino di zenzero secco in polvere e una foglia di alloro.
Quando lo scalogno avrà preso un colore dorato, aggiungere la zucca e le patate. Mescolare bene e coprire con acqua bollente. Cuocere per circa 40 minuti, se necessario aggiungere altra acqua calda per mantenere la zuppa abbastanza brodosa.
Quando la zucca e la patata inizieranno a formare una crema, aggiungere i fagioli e un paio di tazze di sorgo. Far riprendere il bollore e proseguire la cottura finché il sorgo non sarà cotto (massimo 20 minuti). Servire calda, con erba cipollina fresca e un filo di olio di oliva extravergine.
Tempo di preparazione
circa 2 ore
Cookeneim è chef a domicilio, catering vegano a Venezia.
Un progetto di cucina di Francesca Luise.