60 gr di farina di riso 800 gr di latte di soia o di mandorla 10 gr di scorza di limone biologico 150 gr di sciroppo di agave 5 gr di curcuma in polvere 5 gr di zenzero in polvere 2 gr di polvere di chiodi di garofano 50 gr di marmellata di petali di rosa 50 gr di granella di nocciola
Procedimento
Mettere la farina in un pentolino, aggiungere lo sciroppo di agave. Grattugiare la scorza di mezzo limone e aggiungerla, con la curcuma, lo zenzero, i chiodi di garofano. Mescolare molto bene e mettere sul fuoco.
Continuando a mescolare, aggiungere il latte di soia (o mandorla) poco alla volta, in modo che non si formino grumi.
Quando inizia a bollire, abbassare il fuoco e continuare a cuocere e mescolare per 10 minuti, poi spegnere.
Questa crema può essere adoperata per farcire un dolce, oppure può essere mangiata da sola, come dolce al cucchiaio.
In questo caso, vi propongo di versare la crema ancora calda in 4 coppe di vetro, o bicchieri. Coprire la crema con della pellicola trasparente (aderente alla crema, perchè non si secchi in superficie) e metterla in frigorifero per un paio d'ore.
Per servire la crema, fare un trito grossolano con delle nocciole tostate (10 minuti in forno a 110°C) e un cucchiaino di confettura di petali di rosa.
In alternativa, si può aggiungere dell'acqua di rosa alla crema quando è pronta, dopo aver spento il fuoco e mescolando bene.
Ph. Igy Ogbue
Cookeneim è chef a domicilio, catering vegano a Venezia.
Un progetto di cucina di Francesca Luise.