Riso basmati alla salvia con cavolo riccio verde e viola, confettura L'Ove mela e lavanda, fiori di calendula, rosa e fiordaliso.
Ingredienti per 4
4 tazzine da caffè di riso basmati
8 foglie di salvia
8 foglie di cavolo riccio (verde e viola)
1 spicchio di aglio
olio evo
fiori secchi di calendula, rosa e fiordaliso
Confettura L'Ove | L'orto in vetro (mela e lavanda)
Questa ricetta nasce dalla voglia di sperimentare con la nuova linea di confetture L'Ove, che produco in collaborazione con due amici che hanno una piccola azienda agricola a Malamocco (Sale in Zucca, Lido di Venezia), inserendo le confetture all'interno di un piatto salato semplice, realizzabile da chiunque abbia voglia di cimentarsi e coreografico, che non guasta mai ;)
Procedimento
Lavate il riso, mettetelo in una pentola e ricopritelo con 8 tazzine da caffè di acqua fredda (proporzione riso:acqua 1:2). Salare leggermente, coprire con un coperchio e cuocere a fuoco basso per circa 25 minuti (finchè il riso avrà assorbito tutta l'acqua).
Nel frattempo frullare la salvia con olio evo e un pizzico di sale.
Quando il riso è cotto, mescolare con delicatezza, aggiungere un cucchiaio di olio evo, il pesto di salvia e lasciare riposare.
Lavare il cavolo riccio, separare le foglie dal gambo e tagliarle a pezzi di circa 4 cm. Sbucciare e schiacciare l'aglio. In una padella (in questo caso ho usato la Lionese) scaldare 3 cucchiai di olio evo e l'aglio (che appena sarà ben rosolato da tutti i lati, va tolto). Aggiungere il cavolo riccio e abbrustolirlo mescolando spesso.
Quando le foglie saranno cotte ma ancora croccanti (dopo circa 5 minuti) salare, mescolare bene e spegnere il fuoco.
Servire il riso con il cavolo, i fiori e un cucchiaio di confettura mela lavanda.
La sua dolcezza bilancerà l'amarezza del cavolo e l'aroma di lavanda darà una nota fiorita e fresca a questo piatto.