Miglio con pesto di salvia, broccolo al curry, prezzemolo fresco, zeste di limone e salsa di soia agli agrumi
Ingredienti per 4
320 gr di miglio 15 foglie di salvia fresca 1 broccolo 1 cucchiaio di curry 1 bicchiere di passata di pomodoro 1 cipolla bianca 1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato 1 limone biologico Olio evo
Procedimento
Mettete il miglio in una pentola capiente, coprite di acqua calda (proporzione 1 tazza di miglio: 2 tazze di acqua), un pizzico di sale e un cucchiaio di olio evo. Mettere sul fuoco e cuocere per circa 25' (o finchè il miglio non avrà assorbito tutta l'acqua e sarà morbido).
Tagliare il broccolo a cimette, tagliare a Mirepoix la cipolla (dadi di circa 5/6 mm). Scaldare dell'olio in una padella antiaderente con il curry. Quando inizia a friggere, aggiungere la cipolla. Mescolare bene, lasciar soffriggere per qualche minuto, avendo cura di non bruciare la cipolla. Aggiungere i broccoli, amalgamarli e abbrustolirli (devono fare una crosticina dorata ma non bruciare). Dopo circa 10' incorporare la passata di pomodoro e all'occorrenza, se il sugo vi sembra troppo denso, allungare con mezzo bicchiere di acqua calda. Cuocere per circa 10 minuti a fuoco alto e senza coperchio, mescolando spesso. Prima di servire grattuggiare la scorza di mezzo limone e incorporarla nei broccoli.
Frullare la salvia con un cucchiaio di olio e un pizzico di sale. Incorporare il miglio e la salvia mescolando bene.
Aiutandovi con un coppa-pasta (bagnatelo prima così non si attacca il miglio), mettete il miglio nei piatti, il broccolo al curry con il prezzemolo tritato e la salsa di soia di accompagnamento, che andrà allungata con il succo di mezzo limone e un cucchiaio di olio evo.
Cookeneim è chef a domicilio, catering vegano a Venezia.
Un progetto di cucina di Francesca Luise.