Orecchiette con radicchio rosso di Treviso con cialda di Grana Padano Dop 18 mesi farcita di confettura L'Ove | L'orto in vetro al gusto di mela e lavanda.
Ingredienti per 4
320 gr di orecchiette (potete farle voi stessi, su giallozafferano.it potete trovare la ricetta) 3 ciuffi piccoli di radicchio rosso di Treviso 150 gr di Grana Padano grattugiato olio evo sale e pepe 1 vasetto di confettura L'Ove al gusto di mela e lavanda 1 cucchiaio di polvere di mirtillo
Procedimento
Portare a ebollizione una pentola capiente di acqua. Lavare il radicchio e tagliarlo a pezzi di circa 5 mm. In una pentola antiaderente versare 4 cucchiai di olio evo, quando caldo aggiungere il radicchio e cuocere mescolando spesso per 10'. A metà cottura salare leggermente.
Scaldare una padella antiaderente di piccole dimensioni (è sufficiente un Ø 10/12 cm). Quando calda, mettere al centro un coppa pasta di diametro 8 cm e adagiarvi all'interno abbastanza Grana da coprire la base del coppa-pasta a contatto con la pentola. Lasciar sciogliere il formaggio finchè avrà fatto una leggera crosta dorata. Toglierlo dal fuoco e adagiarlo sul bordo di una ciotola, in modo che si raffreddi ripiegato su se stesso. Ripetere l'operazione per tutti e 4 i piatti (tenendo da parte 2 cucchiai di Grana)
Quando l'acqua bolle cuocere le orecchiette (tenere da parte 1 tazza di acqua di cottura). Rimettere sul fuoco il radicchio e, quando pronte, scolare le orecchiette (se fatte in casa, aiutatevi con un passino) e versarle nella pentola col radicchio assieme a poca acqua di cottura e un paio di cucchiai di Grana. Amalgamare tutti gli ingredienti, spolverizzare con pepe nero e servire accompagnato dalla cialda di grana farcita con confettura di mela e lavanda e una spolverizzata di polvere di mirtillo.
Qui ho proposto la confettura L'Ove | L'Orto in vetro al gusto di mela e lavanda che produco con le verdure di una piccola azienda agricola di Malamocco (Lido di Venezia, Venezia)
Cookeneim è chef a domicilio, catering vegano a Venezia.
Un progetto di cucina di Francesca Luise.