Questa è una ricetta semplicissima da realizzare e versatile, perchè potete gustarla come primo piatto leggero, sano e gluten free oppure, se servito in bicchierini (o vasetti) può essere uno degli stuzzichini che arricchiscono un buffet per aperitivo.
Ingredienti per 4
4 nidi di spaghetti di riso 6 foglie di cavolo cappuccio verde 6 foglie di cavolo cappuccio viola 2 cucchiai di semi di sesamo 2 cucchiai di aceto di mele 8 cucchiai di salsa di soia Tamari 1 foglia di porro
Procedimento
Portate a ebollizione 1,5 lt di acqua. Adagiate i nidi di spaghetti di riso in una ciotola di vetro e ricopriteli con l'acqua calda. Lasciate a bagno per circa 10'.
In un pentolino antiaderente tostate a secco i semi di sesamo finchè iniziano a scoppiettare. Poi spegnete e teneteli da parte. Lavate le foglie del cavolo verde e rosso e fate una chiffonade. Mettete una padella antiaderente sul fuoco, quando sarà calda aggiungete 2 cucchiai di olio evo e il cavolo cappuccio verde. Cuocete mescolando spesso per 5' poi togliete dal fuoco e spostateli in una ciotola di vetro. Nella stessa padella mettete altri 2 cucchiai di olio evo e il cavolo viola, sfumate con l'aceto di mele e mescolate con velocità. Cuocete per 5' minuti e poi aggiungete il cavolo verde e gli spaghetti di riso, in precedenza scolati. Mescolate bene gli ingredienti e aggiungete il sesamo.
Servite caldo o a temperatura ambiente con, a parte, della salsa Tamari su cui avrete lasciato a marinare la foglia di porro tagliata a striscioline sottili.
Cookeneim è chef a domicilio, catering vegano a Venezia.
Un progetto di cucina di Francesca Luise.