Sì vi propongo un ragù di finocchio, capace di ingannare chiunque non sopporti questo ortaggio e facile da realizzare, anche per un pranzo molto veloce.
Ingredienti per 4
320 gr di pasta corta (io ho usato dei maccheroni) 1 finocchio di medie dimensioni 1 cipollotto 3 cucchiai di passata di pomodoro 1 tazza di olive nere in salamoia 2 cucchiai di salsa tahini 1/2 limone sale, pepe e olio evo erbe aromatiche fresche
Preparazione
Mettete a bollire abbondante acqua salata per la pasta. Pulite la cipolla e il finocchio e tritateli.
In una pentola tipo wok versate 4 cucchiai di olio evo e, quando caldo, aggiungete la cipolla e il finocchio. Rosolate per qualche minuto, poi salate leggermente, aggiungete le olive e la passata di pomodoro. Cuocete per circa 10-15'. Il finocchio dovrà risultare morbido, ma non troppo.
Quando bolle l'acqua versate i maccheroni e cuoceteli al dente. Nel frattempo stemperate la tahini con il succo di limone e incorporate la crema così ottenuta ai finocchi.
Quando i maccheroni saranno pronti, versateli nel sugo, mescolateli bene a fuoco alto e servite caldi con una manciata di aromatiche fresche tritate grossolanamente.
Cookeneim è chef a domicilio, catering vegano a Venezia.
Un progetto di cucina di Francesca Luise.