Una ricetta veloce da realizzare per conservare i ravanelli attraverso una leggera fermentazione a base di umeboshi, l'acidulato fatto con le prugne salato giapponesi. L'ispirazione mi è stata data dal corso che ho seguito alla Joia Academy di Milano, ho solo leggermente variato il rapporto tra acqua e umeboshi in base al mio personale gusto.
Ingredienti per 4
Ravanelli Acqua tiepida Acidulato di umeboshi Vasi di vetro con relativo tappo
Preparazione
Lavate accuratamente i vasi e i coperchi e metteteli in forno 10' a 100°C per sterilizzarli. Lasciateli a forno spento finchè non si saranno raffreddati.
Lavate molto bene i ravanelli, puliteli da eventuali impurità, radici e foglie. Metteteli nei vasi fino a riempirli, lasciando circa 2 cm di vuoto dal bordo.
Mescolate l'acque a l'umeboshi. Per 100 gr di acqua mettete 60 gr di umebosci. Versate il liquido nei vasi fino a coprire tutti i ravanelli.
Chiudete i vasi (non ermeticamente, perchè dovranno essere liberi di sfiatare) e riponete in un ambiente buio e fresco per 5 giorni prima di assaggiarli.
A piacere potete aggiungere altre verdure oltre ai ravanelli. Per esempio cime di cavolfiore e carote, che acquisiranno un bel colorito grazie all'umeboshi e al colore del ravanello che si disperderà nel liquido.
Cookeneim è chef a domicilio, catering vegano a Venezia.
Un progetto di cucina di Francesca Luise.