Succede anche a voi di imbattervi in una ricetta scorrazzando sul web e di dire: "Wow, questa la voglio provare!". E poi, siccome gli "wow" nella vita sono davvero tanti, ecco crearsi una lunghissima lista d'attesa di piatti mai realizzati.
E invece no! Oggi ci sono riuscita e vi presento la mia versione de: le patate schiacciate croccanti.
Una ricerca che impazza un po' ovunque e che, devo dire, finché non l'ho provata non ho capito perché ;) Una semplicità disarmante unita a tanto, tantissimo gusto.
Procedimento
Fai bollire le patate nuove con la buccia (prendile bio!). Poi scolale e appena meno calde schiacciale delicatamente col palmo della mano. Condiscile con peperoncino, sumac, timo secco, semi di sesamo, olio buono e sale. Olia una teglia e infornale per 15' a 250°C.
Ho completato il piatto aggiungendo il ketchup biologico di Pralina Salento dai toni minerali e agrodolci, yogurt (io di soia, scolato leggermente dentro a una garza per rassodarlo e condito con aglio e sale), foglie di Verbena odorosa altrimenti nota come erba Luigia, che se non conoscete vi invito ad approfondirla perché è una pianta straordinaria.
Ho accompagnato il piatto con dell'insalata mista e delle carote grattugiate, per un tocco di freschezza.
Tempo di preparazione
circa un'ora
Cookeneim è chef a domicilio, catering vegano a Venezia.
Un progetto di cucina di Francesca Luise.