2 patate rosse 1 cavolo rapa 150 gr di seitan (meglio se fatto in casa ^^ qui, se avete tempo e voglia, potete trovare una ricetta. Il video non è dei più belli che ho visto... ma la ricetta è spiegata molto bene) 2 cucchiai di semi di zucca 2 cucchiai di salsa Tamari un cucchiaio misto di origano, peperoncino, aglio secco sale, pepe, olio evo
Procedimento
Portare a ebollizione 1 lt di acqua in un pentolino. Lavare le patate (io ho usato patate biologiche. Le ho lavate molto bene, aiutandomi con una spazzola e ho tenuto la buccia). Lavare e sbucciare il cavolo rapa. Affettare sottilmente le patate e il cavolo rapa. Quando l'acqua bolle, lessare il cavolo rapa per 10 minuti, poi scolarlo e adagiarlo su un panno pulito e asciutto.
Tritare il seitan a coltello, metterlo in una ciotola con la Tamari, un cucchiaio di olio e il mix di peperoncino, aglio secco e origano. Lasciar riposare per almeno mezzora.
Prendere una pirofila, versare 2 cucchiai di olio e alternare uno strato di patate, uno di cavolo rapa, uno di macinato di seitan e procedere fino a finire tutti gli ingredienti. Salare e pepare ogni strato e concludere con i semi di zucca. Coprire con dell'alluminio.
Infornare a forno caldo, 160°C per 40'. Poi togliere l'alluminio e chiudere con 5 minuti di grill.
Cookeneim è chef a domicilio, catering vegano a Venezia.
Un progetto di cucina di Francesca Luise.