Ragù vegan di broccoli e cavolfiori al limone

19 febbraio 2020

Questo è un sugo che ho preparato a febbraio, di cui in foto potete vedere gli ingredienti principali e di cui poi mi sono dimenticata di postare la ricetta :P

Si tratta di un ragù 100% vegetale, arricchito da una mantecatura a base di ricotta di mandorle. Per la ricotta di mandorle ho seguito le indicazioni date da vegolosi.it.
A questa ricetta base ho aggiunto 2 cucchiaini di senape di Digione e 1/2 cucchiaino di pepe di Sichuan tritato, per caratterizzarla.

Procedimento


Lavare e mondare il broccolo e il cavolfiore. Tagliarli a cimette e ridurre il gambo, una volta sbucciato, a piccoli pezzi.
Sbucciare l'aglio e schiacciarlo. Sbucciare lo scalogno e tritarlo.
Grattugiare la scorza del limone

In una pentola antiaderente rosolare l'aglio e lo scalogno per un paio di minuti con 4 cucchiai di olio evo, aggiungere il limone (zest) e mescolare bene. Lasciare insaporire, aggiungere poi il cavolo e il broccolo, mescolare bene, salare, bagnare con 1 mestolo di acqua calda e coprire con un coperchio. Lasciar cuocere per 15/20' (o finchè la verdura non sarà bella morbida).

A parte bollire abbondante acqua salata e cuocervi la pasta al dente. Quando è pronta, scolare la pasta (tenendo da parte 1 tazza di acqua di cottura, se dovesse poi servire) e condirla con il sugo di broccoli. Aggiungere la ricotta per rendere il tutto più cremoso e servire calda.

A piacere potete completare con un trito di erba cipollina, lievito alimentare in scaglie e mandorle tostate.

Per la ricotta: qui trovate una ricetta.
Tempo di preparazione 35 minuti
Ricetta: Ragù vegan di broccoli e cavolfiori al limone

Cookeneim è chef a domicilio, catering vegano a Venezia.
Un progetto di cucina di Francesca Luise.

Scopri ricette · ingredienti

Gli ultimi eventi