Hummus rosa + polvere di broccolo di Creazzo

14 ottobre 2020

Hummus vuol dire "cece". 
Ed è infatti il cece il protagonista indiscusso di questa ormai notissima salsa appartenente alle cucine greca, dell'Africa settentrionale e del Medio Oriente, ma ormai ampiamente presente anche nei ristoranti e nelle cucine Europee.
Oggi vi propongo una piccola variante a questa salsa che prevede l'utilizzo delle rape rosse in aggiunta al legume. Questo conferirà un meraviglioso color rosa. Una variante studiata in occasione del giovedì di #italianvegantribe, community Instagram plantbased impegnata nella diffusione di ricette e contenuti creativi. 

Per decorare la nostra pink hummus ho poi utilizzato del coriandolo fresco e della polvere di foglie di broccolo di Creazzo. 
Il broccolo di Creazzo è varietà di broccolo che originario della provincia di Vicenza (Veneto)  luogo dove è coltivato fin dall'antichità ma che è stato riscoperto dalla ristorazione solo negli ultimi anni. 

Ho realizzato la polvere di broccolo con un essiccatore. Dopo aver lavato le foglie e asciugate, le ho disposte nel ripiano dell'essiccatore. Ho poi impostato la temperatura a 40°C e il timer per 24 h (o finchè non risultano croccanti come chips). Ho poi frullato le foglie fino a ottenere la polvere.

Procedimento:

Lessa i ceci (precedentemente lasciati in ammollo per 24 h e poi sciacquati) con 1 spicchio di aglio e 5 cm di alga kombu. Immergili in acqua fredda, porta a bollore e schiumali. Poi metti il fuoco al minimo  e procedi con la cottura finchè non sono teneri. Poi scolali, elimina l'aglio e la kombu (se ti piace, puoi tagliarla e condirla nell'insalata).
Lava e sbuccia la barbabietola. Cuocila a vapore per 25' e poi lasciala raffreddare. 
Metti i ceci e la barbabietola nel blender insieme al succo di limone, la tahina, la cipolla, l'olio evo e un pizzico di sale. Frulla fino a ottenere un composto vellutato. 
Servi cosparso di polvere di broccolo e, a piacere, coriandolo fresco e un filo di olio evo. 

Gustatela con pane fresco appena sfornato.
Ricetta: Hummus rosa + polvere di broccolo di Creazzo
Ricetta: Hummus rosa + polvere di broccolo di Creazzo - 1

Cookeneim è chef a domicilio, catering vegano a Venezia.
Un progetto di cucina di Francesca Luise.

Scopri ricette · ingredienti

Gli ultimi eventi