Tagliatelle al cacao con pesto di spinacini e nocciole

30 ottobre 2020

Cioccolato

Non amo particolarmente il cacao e poco mi sento a mio agio in mezzo al mondo dei dolci. Così in occasione della challenge di giovedì 29 ottobre, indetta da #italianvegantribe e dedicata al cioccolato, potete immaginare la mia reazione: mani nei capelli! Ommioddio, no!!! Non partecipo. 

Poi mi è tornata alla memoria una tagliatella straordinaria che ho assaggiato due anni fa a Milano, durante la formazione che ho seguito presso la Joia Academy. Una tagliatella, neanche a dirlo, a base proprio di cacao ed è così che ho iniziato a fare una serie di esperimenti fino a ottenere la ricetta che vedete in foto, di cui ecco le indicazioni:

Procedimento

Mescolate la semola, l'acqua e il cacao in una planetaria fino a ottenere un impasto compatto e liscio. Mettete in una boule coperto e lasciate riposare per mezzora.
Nel frattempo lavate gli spinacini, tostate a secco le nocciole e frullateli insieme a olio evo, olio di semi di zucca, sale, pepe, aglio e lievito alimentare. 
Trascorsa la mezzora stendete la pasta con l'aiuto di un mattarello, se si appiccica spolverizzate un po' di semola per asciugare l'impasto e renderlo meno colloso. Al contrario, se è difficile da lavorare perché troppo secco, inumiditevi le mani. Arrotolate la pasta su se stessa e tagliatela dello spessore di 1/2 cm circa, in modo da recuperare tante tagliatelle. Cuocetele in acqua bollente e salata per qualche minuto, finché non vengono a galla e conditele con un filo di olio di semi di zucca e le nocciole tostate e tritate. Disponete a lato il pesto, come in foto. 
A piacere potete completare il piatto con una chips croccante di cavolo nero (forno preriscaldato a 180°C, bagnate con olio il cavolo nero, infornate per 8 minuti e salate solo verso la fine).
Tempo di preparazione circa 2 ore
Ricetta: Tagliatelle al cacao con pesto di spinacini e nocciole

Cookeneim è chef a domicilio, catering vegano a Venezia.
Un progetto di cucina di Francesca Luise.

Scopri ricette · ingredienti

Gli ultimi eventi