Avete presente quando un'idea picchietta con costanza finchè non si fa ascoltare? E' da un po' che lo spalmabile fatto a partire dallo yogurt mi ronzava nella testa, anche perchè curiosando qua e la l'ho incontrato non una, non due, ma decine di volte. Finalmente mi sono decisa a provare questa ricetta.
Di cosa si tratta?
Un fake-formaggio semplicissimo da realizzare ed estremamente versatile, perchè si può caratterizzare a piacere a base di yogurt di soia già pronto (ho usato questo).
Procedimento
Ho ricoperto una fuscella da ricotta con dell'etamina, la stoffa per filtrare i formaggi, ho versato all'interno lo yogurt di soia e lasciato riposare in frigorifero per almeno 24 ore. Ogni 4-5 h ho controllato e buttato via l'acqua in eccesso che si formava alla base della fuscella.
Trascorse le 24 ore ho condito lo spalmabile con sale, shiro miso, senape gialla, polvere di carota essiccata a 40°C, pepe nero, foglie di basilico greco e una mirepoix di cipollotto.
Se non avete voglia di farvi la polvere di carota, potete usare curcuma, paprika o alga spirulina in polvere per dare una nota di colore e sapore al vostro spalmabile
Ecco dunque finalmente la mia versione, che trae ispirazione in modo copioso da tantissimi luoghi virtuali, tra cui @vegolosi, @martinavegancucinafelice e tanti, tanti altri...
Tempo di preparazione
circa 24 ore
Cookeneim è chef a domicilio, catering vegano a Venezia.
Un progetto di cucina di Francesca Luise.