Insalata pantesca

21 ottobre 2024

Ottimo contorno estivo e autunnale, finchè avremo la fortuna di raccogliere tanti bei pomodorini, l'insalata pantesca è un piatto tipico dell'Isola di Pantelleria. Fatta con ingredienti genuini e di semplice reperibilità, questa insalata permetterà di portare a tavola un piatto tipico e tradizionalmente vegan, che incontrerà il gusto di molti.
Quando non è più stagione dei pomodorini, puoi fare una variante altrettanto interessante usando i pomodorini fermentati. Qui trovi la ricetta. Se usi i pomodorini fermentati, lasciali interi e non salarli.

Procedimento  

Lessa le patate in abbondante acqua salata, taglia i pomodorini a metà o in 4 parti (a seconda di quanto grandi sono), disponibili in un colino e salali leggermente, in modo che rilascino l'acqua di vegetazione. Affetta sottile la cipolla e immergila in una boule di acqua a cui avrai aggiunto 1 cucchiaio di aceto di vino bianco. In una piccola ciotola mescola 1 cucchiaio di origano e 1 cucchiaio di timo essiccati, 4 cucchiai di olio, 2 cucchiai di aceto, 1 grattugiata di pepe. Metti a bagno i capperi in acqua tiepida per mezzora, cambiando l'acqua almeno un paiod i volte. Quando pronte, scola le patate, aspetta che si raffreddino poi sbucciale, tagliale a tocchi abbastanza grandi e mettili in un piatto da portata, aggiungi i pomodori, la cipolla, le olive, i capperi dissalati, l'olio alle erbe. Mescola bene e servi a temperatura ambiente.
Tempo di preparazione circa un'ora
Ricetta: Insalata pantesca
Ricetta: Insalata pantesca - 1

Cookeneim è chef a domicilio, catering vegano a Venezia.
Un progetto di cucina di Francesca Luise.

Scopri ricette · ingredienti

Gli ultimi eventi