Zuppa di zucca e porro, con miglio, orzo e shiso

10 ottobre 2020

9 Ingredienti

Zucca Zucca 1/2
Porro Porro 1
Miglio Miglio 2 bicchieri
Orzo Orzo 2 bicchieri
Carote Carote 1
Aglio (fresco) Aglio (fresco) 1 spicchio
Shiso Shiso 10 foglie
Alloro Alloro 3 foglie
Olio Extra Vergine di Oliva Olio Extra Vergine di Oliva 6 cucchiai

|Come sole|


E' il colore dell'autunno, che scalda e innamora al primo sguardo. Zucche, carote, cachi, patate dolci sono quel sole che in cielo si fa sempre più debole e che ora prende forza nel piatto, caratterizzando ricette avvolgenti e confortanti.
In foto vi propongo una calda zuppa di zucca, porro e patate, arricchita con orzo e miglio, tante speziette che potete scoprire nel sito (link in bio) e un tocco orientale, il mio amato shiso, il basilico rosso giapponese.

Procedimento


Mondate e tagliate a pezzetti la zucca. Mondate e affettate sottilmente il porro, sbucciate e schiacciate l'aglio. Sbucciate la carota e tritatela.

In una casseruola dai bordi alti versate 5 cucchiai di olio evo, il porro, l'aglio e le foglie di alloro. Soffriggete per un paio di minuti, poi aggiungete la carota. Mescolate bene e dopo un altro paio di minuti aggiungete anche la zucca. Insaporitela mescolando spesso, salate leggermente e coprite con acqua calda. Bollite la zuppa per circa mezzora, poi aggiungete l'orzo e il miglio. Se risulta troppo densa, allungatela con ancora un po' di acqua calda. Cuocete per 25' circa o finchè i cereali sono cotti. Servite calda con qualche foglia di shiso.

Se non doveste trovare lo shiso, potete insaporire la zuppa con qualche seme di aneto. Aggiungetene al soffritto iniziale 1 cucchiaino e decorate a fine cottura la zuppa con qualche stelo di erba cipollina.
Ricetta: Zuppa di zucca e porro, con miglio, orzo e shiso
Ricetta: Zuppa di zucca e porro, con miglio, orzo e shiso - 1

Cookeneim è chef a domicilio, catering vegano a Venezia.
Un progetto di cucina di Francesca Luise.

Scopri ricette · ingredienti

Gli ultimi eventi