Gazpacho di anguria - la zuppa crudista

02 agosto 2022

Signore e signori vi presento il vero protagonista dell'estate 2022: il gazpacho di anguria.  
Una zuppa fredda, fresca e dissetante, perfetta per le giornate calde in cui non si ha voglia di mettersi ai fornelli. In poche parole si tratta di un’insalata frullata.
 
La ricetta è davvero semplice, basta mondare, lavare e mettere tutti gli ingredienti nel blender e frullarli, versarli in un piatto fondo o una ciotolina e guarnire a piacere con erbe aromatiche e olio extravergine di oliva. La parte più noiosa è togliere i semi dall’anguria, operazione che richiede qualche minuto e un minimo di attenzione. Poi… il gioco è fatto!
 
Procedimento
Una volta lavati, tagliate tutti i vegetali a tocchi grossolani, ripuliteli dalle impurità e versateli nel mixer insieme all’aceto e alle aromatiche. Frullate riducendo il tutto a una purea che trasferirete in una ciotola e in frigorifero per circa 1 ora. 
 
Questa zuppa fredda può essere realizzata con i peperoni rossi oppure con i cetrioli. Personalmente ho optato per questa seconda versione e ho aggiunto ½ peperoncino rosso fresco che conferisce una nota piccante e un retrogusto da peperone, pur rimanendo più leggero. Servite ben freddo, con qualche foglia di basilico, accompagnato da fette di pane abbrustolito.

Al tempo di preparazione va aggiunto il tempo di riposo in frigorifero, di almeno 1 ora.
Tempo di preparazione 30 minuti
Ricetta: Gazpacho di anguria  - la zuppa crudista
Ricetta: Gazpacho di anguria  - la zuppa crudista  - 1

Cookeneim è chef a domicilio, catering vegano a Venezia.
Un progetto di cucina di Francesca Luise.

Scopri ricette · ingredienti

Gli ultimi eventi