Verdure al forno "alla siciliana"

02 agosto 2022

La prima volta che ho preso un aereo avevo 9 anni ed era per andare in Sicilia con mia zia, a trovare una sua cara amica, la Tina di Furci Siculo. Ricordo perfettamente quanto tutto questo fosse un’avventura per “i grandi”, mentre io tutto sommato me la vivevo come una piccola variazione sulla normalità: volare.
Arrivata in Sicilia sono stata accolta con una pasta alla Norma morbida e succosa, con degli spaghettoni al mio palato davvero duri, abituata com’ero alle pastasciutte che cuocevano almeno 5 minuti in più del tempo raccomandato in confezione, per la gioia dei nostri ventri tesi tesi (per fortuna poi le abitudini cambiano!).
O il pane sfornato a mezzonotte che, ancora fumante, mi veniva dato in dono con un filo abbondante d’olio quando non riuscivo a dormire. Il latte di mandorla a Taormina e le verdure “alla siciliana” con tanto origano e una sfumata di aceto di vino.
Non so se esista davvero questa ricetta nella tradizione culinaria sicula e devo dire che a una prima ricerca non ne ho trovato granché. Di caponata sì, ce ne sono tantissime varianti, ma non mi sono ancora imbattuta in versioni simili a queste verdure al forno.
La ricetta originale è a base di melanzane siciliane (piccole e lunghe) e cipolle rosse tagliate grossolanamente. A questo ho aggiunto solo un paio di carote perché adoro i piatti estivi colorati.
 
Procedimento
 
Lavate e mondate le melanzane, le carote e le cipolle. Tagliatele a tocchettoni. Preriscaldate il forno a 200°C in modalità ventilata. Disponete le verdure in una teglia coperta da carta da forno e conditele con olio extravergine di oliva, capperi sotto sale (che avrete in precedenza sciacquato sotto acqua corrente), pepe e abbondante origano (siate generosi!).
Infornate per 20 minuti, poi levate la teglia dal forno, sfumate con l’aceto, mescolate le verdure e infornatele nuovamente per altri 10’ e poi lasciatele raffreddare. Trasferitele in una boule dove le condirete con altro origano, basilico e, se serve, le aggiusterete di sale e pepe. 
Servitele fredde o a temperatura ambiente, come antipasto assieme a delle salse tipo hummus e del pane abbrustolito o delle bruschette.  
Tempo di preparazione circa un'ora
Ricetta: Verdure al forno "alla siciliana"
Ricetta: Verdure al forno "alla siciliana" - 1

Cookeneim è chef a domicilio, catering vegano a Venezia.
Un progetto di cucina di Francesca Luise.

Scopri ricette · ingredienti

Gli ultimi eventi