La grigliata richiama la spiaggia, la villeggiatura e la spensieratezza, i giardini e il profumo della legna, la compagnia degli amici e dei familiari, la voglia che il nutrimento si trasformi in convivio. Credo che si possa dire che è uno dei simboli dell'estate. Qui ve la propongo in una versione vegetale, accompagnata da un cous cous di farro, verdure e semi di zucca e da una zuppetta fredda di datterini alle erbe aromatiche.
Procedimento
Mettete il cous cous in una ciotola di vetro o ceramica. Conditelo con un pizzico di sale e 4 cucchiai di olio evo. Portate a ebollizione 650 gr di acqua e bagnate il cous cous. Coprite la ciotola con un coperchio e lasciate riposare.
Lavate i datterini e metteteli in una casseruola insieme a 1 cipolla tritata grossolanamente, 2 cucchiai di olio evo e le foglie di basilico. Rosolate per 10 minuti, aggiungete 2 tazze di acqua e cuocete per 20'. Dopodichè togliete dalla pentola una ventina di pomodorini e frullate gli altri con un frullatore a immersione. Cuocete ancora per qualche minuto se la zuppetta dovesse risultare troppo liquida.
Mettete una griglia sul fuoco e scaldatela. Tagliate le melanzane a fette sottili (circa 3 mm). Tenete da parte le fette irregolari. Tagliate le zucchine ottenendo dei tronchi di cilindro di 3 cm, con una delle due basi inclinate (come si vede in foto). Tenete da parte i pezzi irregolari. Portate a ebollizione un pentolino con acqua salata. Lessate i cilindri di zucchine per 2 minuti, poi tamponateli con della carta alimentare. Grigliate le melanzane da entrambi i lati e le basi delle zucchine. Metteteli poi in un piatto e conditeli con olio evo, metà origano e un pizzico di sale (solo sulle melanzane).
Tagliate a dadini le zucchine e le melanzane che avete tenuto da parte. In un wok scaldate poco olio evo, rosolate l'aglio e aggiungete le verdure. Cuocete a fuoco vivace per 7-8', salate, condite con l'altra metà dell'origano e aggiungete il cous cous. Mescolate bene e spegnete il fuoco.
Con l'aiuto di un coppa pasta componete il piatto: prima fate il contorno esterno con le melanzane grigliate, andate poi a riempimento con il cous cous e infine adagiate le zucchine. Togliete il coppa pasta e versate un po' di zuppetta di datterini tutto intorno il tortino, con qualche datterino, i semi di zucca e origano a piacere.
Servite il piatto a temperatura ambiente.
Tempo di preparazione
circa un'ora
Cookeneim è chef a domicilio, catering vegano a Venezia.
Un progetto di cucina di Francesca Luise.