Non propongo spesso piatti a base di avocado perchè è un cibo che considero poco sostenibile, nonostante abbia molte proprietà e sia un utile alleato in una dieta vegana (è un facile legante, si spalma e se ne può fare un uso simile al burro).
Ricco di grassi "sani", ha molte vitamine (A, D, E e K), aiuta l'assimilazione del carotene ed è un regolatore della pressione sebbene abbia non poche calorie!
Ma purtroppo arriva spesso da troppo lontano e da colture non proprio ecosostenibili...
Ad ogni modo, ogni tanto tuttavia faccio un'eccezione a questa mia regola e mi concedo questo succulento piatto.
Per fare questa pasta vi servirà pochissimo tempo. In dieci minuti il pesto di avocado sarà infatti pronto.. giusto il tempo di cuocere la pasta e gnam :9
Mettere a bollire abbondante acqua salata. Sbucciare l'avocado, privarlo dell'osso, tagliarlo a dadini e metterlo in una ciotola con il succo di limone e l'aglio tritato. Aiutandosi con una forchetta, ridurre l'avocado a una crema. Salare leggermente. Buttare la pasta. Nel frattempo, grattuggiare la carota e metterla in una ciotola con qualche goccia di succo di limone. Scolare la pasta, condirla con la crema di avocado e servirla con la carota grattuggiata in cima e qualche seme di girasole.
Cookeneim è chef a domicilio, catering vegano a Venezia.
Un progetto di cucina di Francesca Luise.