Ceci n'est pas un risotto

02 novembre 2018

10 Ingredienti

Sorgo Sorgo 4 tazzine di caffè
Cavolfiore Cavolfiore 1/2
Curcuma Curcuma 1 cucchiaio di tè
Tamari Tamari 2 cucchiai
Shiro bianco Shiro bianco 1 cucchiaio di tè
Lievito alimentare Lievito alimentare 1 cucchiaio
Za'atar Za'atar 1 cucchiaio
Sale Sale
Pepe nero Pepe nero
Olio Extra Vergine di Oliva Olio Extra Vergine di Oliva

Cos'è lo Za'atar? 


Lo Za'atar è un mix di erbe aromatiche appartenenti alla famiglia delle Lamiaceae come maggiorana, timo e origano. A questa base, di origine Medio Orientale si possono aggiungere altri ingredienti. Nella miscela che ho usato ci sono sumac (sommaco) e semi di sesamo, che contribuiscono a rendere più agre e amaro il mix, già di per sè particolarmente profumato.

Procedimento


Mettere il sorgo in una casseruola già calda, aggiungere un cucchiaio di olio evo e mescolare per tostarlo. Dopo 1 minuto, coprirlo con 8 tazzine di acqua calda, aggiungere un pizzico di sale, la curcuma in polvere e coprirlo con un coperchio. Abbassare il fuoco e lasciarlo cuocere per 20 minuti.

Nel frattempo, lavare il cavolfiore e separare i fiori dai gambi.  Suddividere i fiori in parti uguali. Scaldare il forno a 200°C. Coprire una teglia con carta da forno, riporvi sopra i fiori del cavolo, oliare e cospargere di za'atar. Infornare per 10 minuti.

Tagliare i gambi del cavolfiore con taglio brunoise. Scaldare una pentola, aggiungevi un paio di cucchiai di olio evo e quando è ben caldo, versarvi i gambi. Rosolarli bene. Quando saranno leggermente abbrustoliti, creare un buco al centro e versarvi la salsa Tamari. Mescolare bene, far evaporare il liquido e spegnere. Dividere le verdure in due parti e frullarne metà con l'aiuto di un minipimer.

Unire il sorgo, il cavolfiore frullato e la brunoise di cavolfiore, aggiungendo a fuoco spento il miso bianco e il lievito. Mescolare bene in modo da amalgamare i tre ingredienti. Togliere dal forno i fiori del cavolo e servirli di guarnizione al 'sorgotto'.
Ricetta: Ceci n'est pas un risotto

Cookeneim è chef a domicilio, catering vegano a Venezia.
Un progetto di cucina di Francesca Luise.

Scopri ricette · ingredienti

Gli ultimi eventi