| La sfera |
Per me rappresenta il momento dell'aperitivo.
Camminando per Venezia, a far compagnia a un'ombra di vino, niente di meglio che una bella polpetta.
Perfetta a suggellare la perfezione di questo momento della giornata, quando la città vira verso il rosso, la Laguna si scurisce e le calli si riempiono di bivaccanti.
Certo, da qualche tempo una polpetta vegetariana la si trova pure, di melanzane o zucchine il più delle volte (e pure in gennaio...), ma vegana no.
Eh no. Quella no!
Così si apre il mio sogno: che la città esploda di creatività, si dedichi alla sperimentazione e sui banconi si possano finalmente trovare tantissime varianti di questa meravigliosa sfera.
Oggi vi propongo: polpette di miglio e patata al forno con basilico e semi di zucca, accompagnate da una salsa di melanzana agrodolce, fichi e foglie di lattuga viola.
Procedimento
Per fare le polpette
Schiacciate le patate con una forchetta, amalgamatele al miglio e al pan grattato (se sono ancora caldi, sarà più facile fare poi le polpette). Unite l'aglio tritato, il basilico (chiffonade), i semi di zucca. Salate e pepate. Formate le polpette. Disponetele su una teglia ricoperta di carta da forno e oliata. Infornate a 200°C per 20' (o in base al forno che avete, finchè non saranno dorate).
Per la salsa di melanzane
Lavate e tagliate le melanzane e la cipolla a dadi uniformi. Rivestite una pirofila con carta da forno. Versate le verdure e condite le verdure con 6 cucchiai di olio evo, sale, pepe e l'origano. Infornate a 180°C per mezzora circa.
Togliete dal forno la pirofila e trasferite le verdure in un bicchiere. Frullate con un frullatore a immersione e aggiungete l'aceto balsamico.
Servite le polpette con la salsa di melanzane, qualche fico nero tagliato a fettine e della lattuga viola. Il piatto può essere un aperitivo molto sfizioso, oppure un piatto unico, sarà sufficiente aggiungere un patè di legumi (hummus di ceci, di fagioli cannellini, o altro a vostro piacere).